15,95%, un solo seggio, perché?

Spieghiamo perché a fronte di una percentuale di voti così alta il Movimento 5 Stelle a San Giovanni Lupatoto sarà rappresentato in consiglio comunale da un solo consigliere.

Innanzi tutto è bene sapere che i seggi da distrubuire tra le varie liste presentatesi sono 16.

Tra i due sfidanti al ballottaggio chi vince le elezioni acquisisce automaticamente il 60% dei seggi, e questo tradotto in cifre è equivalente a 9,6 seggi che arrotondato (per eccesso) consiste in ben 10 seggi. Infatti al gruppo capitanato da Vantini Federico spettano esattamente 10 seggi.

I restanti 6 seggi vengono distribuiti proporzionalmente tra le restanti liste secondo il metodo d’Hondt. Spiegato a parole questo metodo risulta di una complessità mostruosa, quindi molto meglio partire coi dati alla mano; si osservi questa tabella:

 

In questa tabella sono elencati:

  • nella prima riga tutti i candidati sindaci – si rammenta che Fiocco Gino è divenuto alleato di Zerman Fabrizio dopo il primo turno;

  • nella seconda riga sono presenti tutti i voti attribuiti alla lista, voti da riferirsi ovviamente al primo turno d’ elezioni – ai voti di Zerman Fabrizio (4.031) vanno sommati i voti di Fiocco Gino (594);

  • in tutte le altre righe è presente il quoziente ottenuto dividendo i voti della lista per il numero presente nella prima colonna.

Visto che i seggi ancora da assegnare sono 6, vengono ricercati i 6 quozienti più alti, escludendo la lista capeggiata da Vantini Federico poiché vincitrice e già premiata col 60% dei seggi. Ognuno dei 6 quozienti più grandi rappresenta l’attribuzione di un seggio per la lista capitanata dal candidato sindaco indicato in alto. Si conclude quindi che il gruppo di Zerman Fabrizio ottiene 3 seggi, mentre Nuvoloni Andrea, Taioli Remo e Gastaldello Attilio ottengono un solo seggio a testa.

In conclusione per il nostro Andrea Nuvoloni una grande responsabilita’: quella di essere il solo portavoce della volonta’ di 1923 cittadini lupatotini Un compito impegnativo che verra’ affrontato con grinta e passione da tutti i componenti del  Movimento 5 stelle di San Giovanni Lupatoto.

About these ads

3 Risposte a “15,95%, un solo seggio, perché?”

  • dex

    Meglio uno che niente… almeno adesso abbiamo una spia nella casa dei ladri…

  • andrea siddi

    Caro dex mi spiace che tu abbia questi “preconcetti” a priori definendo ladri persone che magari non conosci personalmente e non hai ancora visto all’opera (parlo dei nuovi naturalmente). Io personalmente mi sono accostato un po’ alla politica perchè (almeno spero) credo in ideali molto alti. Di certo non mi permetterei mai di pensare ad esempio che Andrea sia una spia, ma piuttosto un pungolo, uno stimolo a fare sempre meglio.

  • Lorenzo

    Vero. Peró se la lista Taioli avesse formalizzato la sua alleanza alla luce del sole e , come prevede la legge, con l’apparentamento, 5 Stelle avrebbe avuto due consiglieri. Quello delle “poltrone in cambio dell’apparentamento” è un patto legalmente possibile ma sostanzialmente truffaldino per le minoranze, che non ottengono nemmeno i pochi seggi ai quali hanno diritto. Il fatto che simili patti siano stati fatti anche in passato non li legittima moralmente e politicamente. In casi simili, nei rapporti giuridici privati, si parla di “accordi in frode alla legge”, riferendosi a quegli accordi che formalmente rispettano la legge (l’apparentamento ė normale ma non obbligatorio) ma che in concreto la aggirano (negando la giusta ripartizione deI seggi tra coalizione vincente e minoranza, in presenza di un premio di maggioranza giā di per se penalizzante per quest’ultima).

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.302 follower

%d bloggers like this: